Un caffè con Il Giardino dei Pini tutto sulla sua vita e su Take time for yourself

Un caffè con Il Giardino dei Pini tutto sulla sua vita e su Take time for yourself

Straordinaria intervista oggi alla band Il Giardino dei Pini, formazione poliedrica che sta facendo incetta di consensi coi suoi lavori musicali. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro Take time for yourself, condividiamo con piacere l’intervista alla band Il Giardino dei Pini, grati e onorati per il loro tempo e la cortesia riservataci! Leggeremo di più sulla vita musicale e artistica dei componenti, la formazione Il Giardino dei Pini si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto alla band Il Giardino dei Pini!

Com’è nata vostra la passione per la musica?

La nostra passione per la musica è nata ascoltando gruppi storici degli anni ‘70/’80 della black music come EW&F e Kool and the gang e artisti come Stevie Wonder, Michael Jackson, Elvis Presley.

La nostra fortuna è stata quella di iscriverci molto presto a varie scuole di musica, che ci hanno permesso di conoscere persone importanti per il nostro percorso artistico e per la nostra formazione musicale.

Usa tre aggettivi (e perchè) per descrivere “Il Giardino dei Pini”.

Controcorrente: perché cerchiamo di offrire al pubblico un genere che si distingue dalla musica elettronica/trap, che già tante persone della nostra età stanno proponendo negli ultimi anni.

Liberi: Perchè vogliamo scrivere canzoni il più possibile liberi dai condizionamenti del mercato discografico di oggi, ricercando un nostro stile su cui più persone si possano riconoscere.

Amici: Fortunatamente tra di noi, prima dell’intesa musicale c’è sicuramente un rapporto di amicizia che perdura ormai da diversi anni e che ci permette di lavorare in un ambiente sereno.

Come è stato concepito il lavoro Take time for yourself?

Take Time for yourself è un brano su cui abbiamo iniziato a lavorare con la formazione precedente. É nato inizialmente da un accattivante giro di basso, su cui poi abbiamo sviluppato strofa, bridge e ritornello. C’era comunque qualcosa che non ci convinceva, ma, grazie soprattutto all’apporto dei nuovi membri, siamo riusciti a convogliare tutte le nostre idee sia musicali che testuali nel brano che oggi potete ascoltare.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

No, purtroppo non è presente un videoclip del brano, ma è probabile che lo faremo per i prossimi inediti. 

È prevista l’uscita di un disco?

Si, è una cosa a cui stiamo lavorando da tanto, a breve faremo uscire un Ep con 6/7 brani, contenente tutti i nostri primi inediti.

Cos’è per voi l’arte, la musica?

Prima di tutto è una grande passione che ci permette di stare insieme e divertirci, ma è anche un modo per sfogarsi ed esprimere i nostri pensieri liberamente.

Quali sono le vostre influenze artistiche?

Le nostre influenze musicali principali sono prevalentemente rivolte al mondo della musica black anni ‘70/’80, soprattutto artisti quali Marvin Gaye, Michael Jackson, Stevie Wonder.

Amiamo però anche la musica italiana, infatti ci ispiriamo molto anche ad artisti come Claudio Baglioni e Pino Daniele. 

Quali sono le vostre collaborazioni musicali?

Abbiamo avuto la possibilità di collaborare con Andrea “Satomi” Bertorelli, grande tastierista e cantante (Mario Biondi Band, Ridillo…), nonché insegnante della scuola di musica dove siamo cresciuti, Daniela Galli (ha lavorato con gruppi quali KMC e Benassi Bros) e Cico Falzone (chitarrista de I NOMADI).

Quali sono i contenuti che volete trasmettere attraverso la vostra arte?

Nei nostri pezzi vogliamo raccontare di noi, delle nostre esperienze da ragazzi di vent’anni e della vita di tutti i giorni, sperando che nelle nostre canzoni possano ritrovarsi tante altre persone. Inoltre, arrangiando tutti insieme i nostri brani, riusciamo a mescolare le nostre influenze musicali in modo che all’interno dei nostri brani ci sia un po ‘di ognuno di noi anche dal punto di vista musicale.

Parliamo delle vostre pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Fino ad ora per quanto riguarda le cover abbiamo pubblicato un EP, “ DreamTime Sessions”,  e un singolo, “I’ll be over you”.

Sono usciti anche tre inediti: due in italiano, “ Un sorriso sulla sabbia” e “Se Vorrai”, e l’ultimo in inglese, “Take time for yourself”.

Fin da subito abbiamo avuto la possibilità di suonare live in alcuni locali ma anche nei teatri in provincia di Reggio Emilia.

Quest’ultimo tipo di esperienza, in particolare, ci ha permesso di provare forti emozioni perché nei teatri il calore della gente ti avvolge e ti spinge ancora di più a fare del tuo meglio.

Per quanto riguarda i concorsi abbiamo partecipato ai casting di X Factor, Italia’s got talent ed Area Sanremo, passando sempre le prime selezioni, ma senza avere l’occasione di esibirci in televisione. 

Cosa ne pensate della scena musicale italiana? E cosa cambiereste/migliorereste?

Della scena musicale italiana attuale pensiamo che sia un periodo di transizione, in cui purtroppo c’è troppa uniformità nella produzione (sia dal punto di vista musicale che testuale),  probabilmente dovuta alle esigenze del mercato discografico.

Ci auspichiamo che il livello musicale delle nuove uscite migliori e che ci sia un’offerta musicale più vasta che sia in grado di accontentare la nicchia di persone che preferisce ascoltare un genere musicale diverso rispetto a quello diffuso a livello commerciale.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigliate di ascoltare?

Personalmente consigliamo l’ascolto del nostro primo inedito, “UN SORRISO SULLA SABBIA”, che è forse il nostro testo più autobiografico e che ci rappresenta maggiormente. Essendo il nostro primo brano, abbiamo sperimentato molto sull’arrangiamento e sulle sonorità e pensiamo che come primo brano sia un pezzo molto riuscito e che ci rispecchia molto.

Quali sono i vostri programmi futuri?

Nei prossimi mesi intensificheremo l’attività in studio per cercare di fare uscire nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile due nuovi inediti a cui già stiamo lavorando. Inoltre quest’estate avremo la fortuna di poter suonare in diversi locali e in alcune delle più belle piazze del Nord Italia, tutte le date usciranno nei prossimi giorni sui nostri profili Social!🌲

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *