Un caffè con Paolo Martini tutto sulla sua vita e su Tra l’asfalto e il cielo

Un caffè con Paolo Martini tutto sulla sua vita e su Tra l’asfalto e il cielo

Con grande gioia diamo il benvenuto a Paolo Martini, artista poliedrico che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Tra l’asfalto e il cielo, condividiamo con piacere l’intervista a Paolo Martini, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Entriamo più a fondo nella vita e nelle opere, Paolo Martini si confiderà con noi con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Paolo Martini!

Com’è nata tua la passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata fin da piccolo quando in casa davo già spettacolo suonando le pentole, cantando canzoni e ballando con qualsiasi musica in sottofondo. I miei genitori infatti decisero di iscrivermi a Batteria dove però frequentai solo per un anno le lezioni poiché non amavo molto il mio insegnante.

Usa tre aggettivi (e perchè) per descrivere “Paolo Martini” e il suo personaggio…

Sensibile, Determinato e sincero.

Sensibile perché mi ritengo una persona con molte fragilità e con molti punti deboli. Soprattutto quando devo parlare di qualcosa di personale cercando di aprirmi per far comprendere le mie emozioni. Mi definisco determinato perché in qualsiasi cosa faccia impiego tutto me stesso al fine di raggiungere gli obbiettivi prefissati. Infine sincero perché penso che la mia vera natura sia proprio quella di non avere filtri con mondo, essere puro è molto importante per chi fa musica e vuole essere compreso. 

Da un incontro o da uno scontro, tutto può essere ispirazione. Com’è nato il lavoro Tra l’asfalto e il cielo?

Tra l’asfalto e il cielo è una canzone nata da un giro di accordi alla chitarra suonata dall’autore Diego Ceccon, sulla quale ho cercato di improvvisare una linea melodica che ha convinto sia me che l’autore Davide Sartore con il quale abbiamo iniziato a scrivere il testo della canzone sulle basi di quello che stavo attraversando in quello che potrei definire come uno dei periodi più felici e spensierati della mia vita.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Abbiamo girato un fantastico videoclip in un’Escape room di Roma dove si alternano diversi scenari come un sottomarino, la prigione di Alcatraz e la stanza di Stranger Things. Lo potete trovare online sul canale YouTube della casa discografica “Joseba Publishing”.

Il lavoro sarà contenuto in un EP/Album?

Al momento la canzone “Tra l’asfalto e il cielo” è uscita come singolo. Abbiamo in mente di far uscire un prossimo singolo nei prossimi mesi, sarà una vera e propria Hit estiva.

Cos’è per te l’arte, la musica?

Per me la Musica è l’unica lingua che può essere compresa in tutto il mondo, rappresenta la traduzione delle emozioni, è il suono dell’anima.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Io ascolto molta musica, principalmente musica Pop, ma amo spaziare e ascoltare un po di tutto. In Italia ascolto artisti come Max Gazzè, Ultimo, Cremonini, Battiato ecc… per quanto riguarda gli artisti internazionali mi piacciono molto gli One Republic, Ed Sheeran, Dean Lewis e altri.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Lavoro con la casa discografica Joseba Publishing che mi mette in contatto con autori fantastici. Infatti in questo primo brano e altri che poi pubblicherò ho avuto l’onore di collaborare con due autori eccezionali: Davide Sartore e Diego Ceccon.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

Attraverso la mia arte vorrei trasmettere le emozioni che mi sovrastano nel momento in cui scrivo una canzone, come è successo in “Tra l’asfalto e il cielo”, dove parlo di un periodo molto felice e spensierato che stavo attraversando. L’obbiettivo è quello di essere compreso dalle persone che vivono le mie stesse emozioni e si riconoscono attraverso i miei brani.

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Al momento “Tra l’asfalto e il cielo è la mia prima pubblicazione, si tenterà sicuramente in futuro di proporla a talent e serate dal vivo. Durante l’estate inoltre ho già avuto dei concerti dove però ho avuto solo modo di cantare della canzoni cover.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

La scena musicale italiana ha una storia fantastica ricca di artisti grandiosi, purtroppo però al giorno d’oggi musiche come la trap vanno per la maggiore. Non ne condivido ne i testi ne gli artisti. Sono dell’idea però che ognuno abbia i propri gusti musicali, ma mi piacerebbe che in Italia fosse valorizzata di più la musica dal vivo senza troppi effetti con l’autotune che fanno perdere la magia delle vere capacità vocali di un artista che vuole essere definito “cantante”.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Vi consiglio di continuare a seguirmi per non perdervi l’uscita del prossimo brano che sarà un bellissima Hit estiva

Sorprese e anticipazioni. Cosa bolle in pentola e a cosa stai lavorando?

Stiamo lavorando a diversi brani, uno tra i quali uscirà tra qualche mese, e prossimamente si proverà a partecipare a qualche talent per promuovere il mio personaggio e la mia musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *