FRANCESCO FAGGI vince la 1^ edizione di CIAO Contest. La Musica di domani dedicato agli artisti emergenti nella sezione “PRODUCER”

FRANCESCO FAGGI vince la 1^ edizione di CIAO Contest. La Musica di domani  dedicato agli artisti emergenti nella sezione “PRODUCER”

RASSEGNA DEDICATA ALL’80° COMPLEANNO DI LUCIO DALLA

Si è conclusa la 1^ edizione del “CIAO Contest. La Musica di domani” dedicato agli artisti emergenti all’interno di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA” con la vittoria nella sezione producer da parte del cantante/songwriter, musicista e performer romagnolo Francesco Faggi.

Giovedì 2 marzo 2023 al Teatro delle Celebrazioni di Bologna si è tenuta la “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA”, una serata dedicata all’80° anniversario dalla nascita di uno dei più grandi artisti della storia della musica italiana per la direzione artistica di Massimo Bonelli (iCompany) che ha ideato il progetto con Pressing Line in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla e con il sostegno della Banca di Bologna.

Francesco Faggi ha vinto il contest dedicato agli artisti emergenti nella sezione producer per “Il mio posto”, il brano che fa parte dell’ep “Prevedibile” di Elena Faggi uscito lo scorso novembre del quale Francesco ha curato la produzione. Durante la serata Elena Faggi ha cantato la canzone sul palco del Teatro delle Celebrazioni.

Il mio posto” è la traccia conclusiva dell’ep, un piccolo concept album sull’amore. Questo capitolo racconta l’ultima fase, quella tanto desiderata. Finalmente trovi la persona giusta, il tuo posto. Capisci che le delusioni che hai vissuto prima erano solo un passaggio per arrivare ad essere davvero amata.

Sono davvero felice di aver ricevuto un riconoscimento come producer in questo importante evento in ricordo del grande Lucio Dalla. Alcune canzoni suggeriscono già al producer l’arrangiamento di cui hanno bisogno, non è stato il caso di “Il mio posto” di Elena Faggi, canzone per la quale avevo sperimentato diverse soluzioni e che aveva bisogno, a mio parere, di un vestito molto particolare, essendo anche il brano di chiusura del suo primo EP “Prevedibile”. Questa vittoria mi dà un’altra conferma che il vestito fosse quello giusto. Ci tengo a ringraziare il mio sound engineer Marco Versari, sempre presente nella realizzazione delle mie produzioni, il bassista Matteo Tiozzo che ha suonato nella canzone, e ovviamente Elena Faggi che oltre ad aver scritto e cantato ha fatto anche un solo di violino. Questo premio immagino sia un auspicio positivo anche per il progetto di me ed Elena, per continuare a fare musica sempre più in grande e per sempre più persone.”commenta Francesco Faggi a proposito del Premio.

Biografia

Francesco Faggi, nato il 16 marzo 1999, è un giovane cantante, cantautore, compositore, arrangiatore, producer, pianista e performer completo (cantante/attore/ballerino). Scrive canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è Pop/RnB, con l’ambizione di confrontarsi con i grandi della musica internazionale.

Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 come arrangiatore/producer del brano “Che ne sodi Elena Faggi (sua sorella), in gara tra le Nuove Proposte dopo la vittoria ad Area Sanremo Tim 2020; per l’occasione, ha poi curato l’orchestrazione del brano insieme al Maestro Beppe Vessicchio (che ha diretto l’orchestra al Festival) ed è stato presente come pianista sul palco dell’Ariston insieme ad Elena.

Francesco, ormai da alcuni anni, cura in qualità di leader il progetto musicale insieme alla sorella Elena e un team ormai consolidato, procedendo su due binari: come artisti singoli, per poter esprimere al meglio le proprie identità, e insieme, in una featuring speciale, essendo fratelli. Di tutte le canzoni ad oggi pubblicate, incluse quelle di Elena come solista e autrice, Francesco ha curato arrangiamento e produzione, aspetto che prosegue arricchito delle nuove collaborazioni grazie alla recente esperienza sanremese, in particolare con il Maestro Beppe Vessicchio.

E’ stato semifinalista a Sanremo Giovani 2021, con in brano “Mentalmente instabile, pubblicato a dicembre 2021.

Tra le esperienze più significative sicuramente c’è Italia’s Got Talent 2017 dove, con sua sorella Elena, ha ottenuto il Golden Buzzer di Luciana Littizzetto, arrivando direttamente in finale dove hanno portato una loro canzone inedita: “Could be Forever.

Sempre in duo con Elena, Il 19 febbraio 2022, erano tra i finalisti del contest ad Una voce per San Marino”, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, che ha visto la vittoria di Achille Lauro.
Francesco ha all’attivo tre singoli come solista: “Mentalmente instabile”, “Jim Carrey” (pubblicato a gennaio 2021 e semifinalista ad Area Sanremo 2020) e “Sentimento” (pubblicato a luglio 2019).

Insieme ad Elena, oltre a “Could be forever” sono già stati pubblicati: “Ten cuidado” (luglio 2021), “Il sole in un foglio” (in finale al MEI Superstage 2020 e, per il videoclip, in finale a Young IMAGinACTION Award 2020), “Come volo” (2020) e “Christmas in a bottle” (2017).

Per Elena come solista, oltre a “Che ne so”, ha prodotto “Manchi tu” (ottobre 2022), “Dito medio” (gennaio 2022), “Solo un brutto sogno” (2020) e “Numb” (2019).

Come anticipato, oltre ad essere un cantautore e musicista, Francesco è anche un performer completo, dal 2017 al 2019 ha vinto per tre volte consecutive la Coppa Italia per Performer Arti Scenico Sportive (Performer Italian Cup), ottenendo nel 2018 la possibilità di studiare un mese e mezzo a Broadway e, l’anno successivo, potersi esibire come performer nel Connecticut al Seven Angels Theatre. 

A novembre 2021 ha vinto la prima edizione televisiva su Rai2 della “Performer Italian Cupe a settembre 2022 si è confermato capitano della Nazionale italiana performer, sempre su Rai2, sfidandosi come campione uscente con il vincitore dell’edizione 2022.  Oltre a questo ha avuto l’opportunità di esibirsi come performer in diversi teatri italiani (Ravenna, Catania, Palermo, Roma, etc…) ed esteri (Nizza in Francia e Riyadh in Arabia Saudita), in qualità di cantante, attore e ballerino; potendo collaborare e lavorare con grandi professionisti come Cristina Mazzavillani Muti, Garrison Rochelle, Fioretta Mari, Grazia di Michele, Valentina Spampinato, etc… 



Suona il piano fin da piccolo, punto di partenza del suo percorso formativo in ambito artistico; diplomato con lode al Liceo Musicale Statale “Canova” di Forlì, ha poi conseguito la laurea triennale con lode e menzione in Piano Jazz al conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel suo percorso artistico, ha iniziato presto anche a studiare danza e recitazione, sia come singole discipline, che legate al musical e quindi abbinate al canto, sia con insegnanti italiani che internazionali.

Molto di più” è il primo ep di Francesco Faggi uscito l’11 novembre 2022.

Venerdì 24 febbraio 2023 esce “Nothin’ can blow me out”, il nuovo singolo di Elena & Francesco Faggi che hanno presentato durante la 1^ edizione di “Una voce per San Marino”.

Sito Web  |  Spotify  | Instagram  Facebook YouTube  | Twitter | Tik Tok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *