Enzo Lorenzo Reload è il primo singolo del nuovo progetto musicale firmato da Patrizio Cigliano

Enzo Lorenzo Reload è il primo singolo del nuovo progetto musicale firmato da Patrizio Cigliano

È disponibile Enzo Lorenzo Reload, il primo singolo del progetto musicale Reloaded Toons Project, previsto in uscita prossimamente, del poliedrico artista Patrizio Cigliano, pubblicato per Go Go Dance e distribuito da Altafonte.

Con Enzo Lorenzo Reload, Patrizio Cigliano, conosciuto principalmente come attore, regista, drammaturgo e, ultimamente, anche per il suo ruolo di docente di recitazione nel reality “Il Collegio” di Rai Due, ripropone la famosa filastrocca popolare in una chiave moderna, giocosa ed ironica.

Attraverso il motivo orecchiabile, da sempre tormentone per i  bambini di tutto lo stivale, l’artista dà vita ad un brano che rappresenta un inno allo stare insieme e al vivere in collettività, un messaggio in sana controtendenza rispetto al profilo della società attuale del web e della digitalizzazione che, sempre più, sta sostituendo i rapporti relazionali tra le persone.

Il desiderio e la necessità di tornare a giocare insieme, come i bambini che intonano all’unisono una filastrocca priva di senso logico ma che ha un’importante funzione rituale di aggregazione, è l’incipit da cui parte la critica sociale che emerge tra le righe delle strofe del brano: cyberbullismo, schemi comportamentali egoistici, omologazione e conseguente impoverimento del linguaggio e totale assenza di empatia, sono tra i principali fenomeni negativi su cui il brano pone l’accento lanciando un grido di allarme.

Enzo Lorenzo Reload con il suo sound attuale che strizza un occhio alle sonorità più in voga come il reggaeton e la trap, trova la perfetta cornice nel coloratissimo e coreografico videoclip ufficiale che lo accompagna. Nelle clip appaiono numerosi attori teatrali che si sono prestati, improvvisandosi anche ballerini, a giocare insieme a Patrizio Cigliano. In questo modo, infatti, questo progetto vuole anche omaggiare il teatro e, in particolare, la figura dell’attore teatrale, una delle categorie più colpite nel settore dello spettacolo da questi ultimi anni di pandemia e che oggi è costretta a rendersi sempre più versatile, anche più di quanto la professione stessa richieda.

Il testo, la musica e l’arrangiamento del brano sono dello stesso Patrizio Cigliano e di Fabio Bianchini, la produzione è firmata ARCADINOÈ,  mentre il mix&mastering è a cura di Silvia Leonetti.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *