Crisso e il suo nuovo album “Porto Pazienza”

Crisso e il suo nuovo album “Porto Pazienza”

Il 14 gennaio 2022 è uscito “Porto Pazienza”, il nuovo disco del rapper Crisso. L’album è anticipato dal singolo “L’artista”, brano manifesto dell’ideologia del musicista.

Crisso – Porto Pazienza

“Porto Pazienza” è un album che necessita di un pubblico più attento e maturo rispetto ai lavori precedenti, che ha bisogno di essere ascoltato più volte per coglierne le sottili sfumature, e che affronta, tecnicamente e liricamente, tematiche diverse e attuali che l’uomo, l’artista e la società in generale stanno affrontando.

Il disco è composto da 13 brani profondi e dal forte impatto sociale. All’interno dell’album sono presenti anche tre brani usciti tra il 2020 e il 2021: “Mai Stati Uniti”, “Malatesta” e “Paga”.

“Porto Pazienza” è un album cui titolo ha una funzione etimologica ambivalente. Da un lato vi è il “Porto Pazienza” inteso come stato d’animo in cui attesa e quiescenza costituiscono una sorta di paralisi artistica radicata già nell’album precedente di Crisso; dall’altro vi è un significato più profondo, in senso figurato, di un porto in cui flussi di pensieri ormeggiano e divagano con lo scopo di aprirsi a nuove riflessioni.

Crisso si conferma nel ruolo di artista indipendente, non etichettabile in un genere o una moda specifica, e che per la prima volta si attesta anche politicamente, con riferimenti filo-anarchici accompagnati da un linguaggio velato e sarcastico tipico del suo stile.

Musicalmente Crisso spinge l’hip hop ad allargarsi verso orizzonti più ampi, sperimentando sonorità che spaziano dall’underground al pop, dal folk alla dancehall, dalla poesia sonora alla musica elettroacustica, il tutto miscelato con culture e lingue diverse, dall’arabo al francese, fino al napoletano.

 TRACKLIST

Porto pazienza
Freddy Krueger
Paga
Attenzione
Peccato
Mai Stati Uniti
SKIT
MDPI
Malatesta
Nostalgia
Runaway
L’Artista
N.B.

ASCOLTA SU SPOTIFY

Biografia

Crisso è il nome d’arte di Cristian Biasin, classe 1991 originario della provincia di Caserta. Cantautore che non ama essere etichettato. La sua musica spazia tra sonorità rap, cantautorato italiano e un pizzico d’indie. Questi ingredienti ben mescolati danno vita a un sound particolare, con un flow incalzante, ma malinconico e indimenticabile.

La sua passione per la musica nasce in tenera età quando si avvicina allo studio del pianoforte e nel 2015 esordisce con lo pseudonimo di Signor Dream. Pubblica due dischi (“Fuori Tutto Vol.1” e “Fuori Tutto Vol.2”), ma sente che qualcosa non va. Questo personaggio e il rap a un certo punto diventano dei vestiti stretti. Cristian si prende una breve pausa e si stacca definitivamente dal personaggio di Signor Dream.

La musica è un richiamo troppo forte e nel giro di poco tempo dalle ceneri del Signor Dream rinasce Crisso. Il 23 maggio 2019 il cantante pubblica il suo primo album, “Zugzwang”, anticipato dal singolo “Apologia”. Un disco che spazia tra brani malinconici e spesso arrabbiati. In questo album Crisso vuole staccarsi dall’etichette e dalle aspettative della gente. L’unica cosa che l’autore vuole esprimere è sé stesso. Se quello che fa non piace, pazienza. Questa è la filosofia di Crisso che scrive musica per comunicare e non per entrare nelle classifiche. Instancabile e con una gran voglia di trasmettere il suo messaggio al mondo il 27 ottobre 2020 il cantautore pubblica il suo nuovo singolo, “Mai Stati Uniti”. Nel 2021 pubblica altri due singoli “Malatesta” e “Paga”. Il 2022 si apre alla grande con il nuovo singolo “L’artista” che anticipa l’uscita del nuovo album “Porto Pazienza”.

https://www.facebook.com/Crisso.Officialpage

https://www.instagram.com/crisso_official/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *