A tu per tu con Stilelibero incredibile artista

A tu per tu con Stilelibero incredibile artista

Straordinaria e interessante intervista oggi a Stilelibero, artista poliedrico che sta raccogliendo consensi crescenti nel pubblico italiano. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Altrove, condividiamo con felicità l’intervista a Stilelibero, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Avviciniamoci con garbo e curiosità al mondo musicale e personale, Stilelibero si svelerà con quelle che sono le collaborazioni, tra le più importanti come quelle con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Ma largo ai convenevoli, diamo un caloroso benvenuto a Stilelibero!

Com’è nata tua la passione per la musica?

La mia passione per la musica è nata grazie a mio padre che tutte le sere nella nostra vecchia casa di campagna con la sua chitarra suonava sempre le canzoni dei cantautori e da lì mi sono innamorato completamente della musica.

Dietro un personaggio può esserci 1, 100 o 1000 persone. Chi è Stilelibero e il suo personaggio?

Stilelibero non è un personaggio.

Stilelibero è Leonardo, è quel bambino che sognava di diventare un cantautore e di esprimere le sue emozioni attraverso la musica.

 

Da un incontro o da uno scontro, tutto può essere ispirazione. Com’è nato il lavoro Altrove?

“Altrove” nasce grazie all’incontro con due ragazzi in un ristorante qui a bologna che mi hanno raccontato la loro storia d’amore, poi nel brano ho racchiuso il mio bisogno di evasione che in quel periodo era molto forte.

Si sa che un’immagine vale più di mille parole, ma le note non sono da meno! Il lavoro è stato valorizzato da una clip?

Al momento non c’è un videoclip anche se c’è l’idea di realizzarlo.

E l’album da cui è estratto? Oppure è in cantiere un album che lo conterrà?

Il mio desiderio più grande è fare un album, spero di avere l’opportunità di realizzarlo e questo non dipende solo da me, sicuramente le canzoni non mancano.

Cos’è per te l’arte, la musica?

Per me l’arte e la musica è un mezzo per dire delle cose, e credo che noi tutti abbiamo bisogno di arte perché è una di quelle cose che ci permette di sognare, di affrontare determinate situazioni della vita, l’arte e la musica hanno il potere di farci sentire meno soli.

Quali sono le tue influenze artistiche?

Tra le mie influenze artistiche ci sono i Beatles, Damien Rice, i cantautori italiani come Dalla, De Gregori, Battiato.

Quali sono le tue collaborazioni musicali?

Per ora tra le collaborazioni musicali non ce ne è una ufficiale ma sono grato a tutte le persone che hanno fatto, fanno e faranno parte del mio percorso artistico.

E la collaborazione con Red&Blue nel lavoro in promozione?

La collaborazione con Red&blue è stata una bellissima sorpresa perché insieme a Valentina stiamo lavorando molto bene ed è bello avere una persona che ti segue passo dopo passo e in tutto il post pubblicazione.

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte?

I contenuti principali che voglio trasmettere con le mie canzoni sono: la libertà di essere ciò che vogliamo, lo stare insieme perché credo che abbiamo sempre bisogno di qualcuno accanto a noi, e poi uno dei messaggi che vorrei lanciare alle persone che ascolteranno le mie canzoni è questo:” Credete sempre in voi stessi qualunque cosa fate”!!!

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi?

Non ho ricevuto molti premi, l’unico è stato nel 2013 quando sono stato nominato miglior cantautore della regione Lazio in un concorso regionale per nuove voci capitanato dal maestro Fabrizio Palma.

Cosa ne pensi della scena musicale italiana? E cosa cambieresti/miglioreresti?

La scena musicale italiana, secondo me, è molto bella e in continua evoluzione, non cambierei nulla, darei semplicemente più spazio ai giovani che fanno una fatica clamorosa ad emergere, per il resto mi va bene tutto, tranne la Trap.

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare?

Per ora vi consiglio di ascoltare “Altrove” che per me è un brano molto importante.

Ascoltatelo.

Quali sono i tuoi programmi futuri?

I miei progetti futuri, voglio realizzare un disco, comprare una casa ed essere felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *