Straordinaria e interessante intervista oggi a GIULIA PRATELLI, artista poliedrica che sta raccogliendo ampi consensi sulle piattaforme digitali e non solo. Recentemente impegnata nella promozione del lavoro QUALCUNO CHE TI VUOLE BENE, pubblichiamo con gratitudine l’intervista a GIULIA PRATELLI, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! Avviciniamoci con garbo e curiosità al mondo musicale e personale, GIULIA PRATELLI ci condividerà con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Red&Blue, Blackcandy Produzioni,Valter Vincenti, Alfredo Saitto, Zibba,BIANCO, le esperienze, come Laurea in Giurisprudenza, album Via, EUROVOX, La mia storia…piano e voce, Musica in camera…, Premio InediTO Colline di Torino, Premio Bianca D’Aponte, Premio Lunezia e i progetti futuri. Andiamo a capofitto a fondo e diamo un caloroso benvenuto a GIULIA PRATELLI!
Com’è nata tua la passione per la musica?
No, stavolta abbiamo deciso di concentrare tutto sulla musica. Ho pubblicato semplicemente alcuni video delle registrazioni in studio sui miei canali social e ho chiesto all’artista Camilla Jeanine (di Apt22 Collective) di realizzare una piccola animazione ispirata al brano che abbiamo utilizzato come Canva per accompagnare la canzone su Spotify e Instagram.
La gavetta probabilmente non finisce mai ma devo dire che questo percorso mi ha regalato momenti bellissimi dei quali sono profondamente grata: per citarne solo alcuni non posso non menzionare il tour teatrale con Marco Masini nel 2013, l’esperienza dell’Edicola Fiore, l’apertura de concerti di Paolo Benvegnù nel 2020.
Al momento sto collaborando con Zibba, per quanto riguarda la produzione dei miei brani, con Musica Di Seta (una bellissima realtà dedicata alla musica d’autrice della quale faccio parte, grazie a Chiara Raggi) e con gli altri componenti del progetto “Come è profondo il mare – Omaggio a Lucio Dalla” (Tommaso Novi, Luca Guidi e Giorgio Mannucci).
Negli anni ho avuto la fortuna di collaborare, tra gli altri, con grandi artisti come Fiorello, Grazia Di Michele, Marco Masini che mi hanno insegnato tantissimo e ringrazierò sempre.
Collaboro con Zibba da anni, per me è un amico e un punto di riferimento importante, è bello che abbia scelto di seguirmi anche nel lavoro di questo album.
La collaborazione con Bianco invece è giovanissima e nata appositamente per “Qualcuno che ti vuole bene”. E’ un artista che seguo e stimo molto, sono stata davvero contenta che abbia accettato di partecipare al brano e spero possano esserci altre occasioni per lavorare insieme in futuro!
La partecipazione al convegno internazionale EUROVOX a Monaco è stata meravigliosa e mi ha permesso di entrare in contatto con artisti provenienti da tutta Europa, mentre “Musica in Camera” era una rubrica video che si svolgeva in camera mia, dove realizzavo dei piccoli video in cui reinterpretavo brani molto famosi in versione acustica, aiutata soltanto dal mio cellulare e da un filo di lucine.
La partecipazione ai premi è stata molto bella, ho portato a casa alcuni riconoscimenti che mi hanno ripagata della fatica e dell’impegno fatto per arrivare fin lì e ho incontrato altre cantautrici e cantautori con cui ho stretto bei rapporti di amicizia e talvolta avuto occasione di collaborare.
Mi piacerebbe solo vedere più varietà nella proposta mainstream ma sono convinta che chi ha voglia di ascoltare qualcosa di “diverso” possa sempre trovare il modo di farlo.
Per noi artisti è stato davvero difficile, inimmaginabile… e, anche se si ricomincia a fatica, ogni piccolo e grande segno di riapertura e ripartenza è di vitale importanza.
Personalmente ho sempre cercato di seguire le regole, nel rispetto degli altri e della loro salute (e della mia).