Milano balla e altre storie, raccontate direttamente da Siviero

Milano balla e altre storie, raccontate direttamente da Siviero

Con grande riconoscenza diamo il benvenuto a Siviero, artista poliedrico che ci sorprende coi suoi prodigi artistici. Recentemente impegnato nella promozione del lavoro Milano balla, leggiamo con senso di empatia l’intervista a Siviero, grati e onorati per il suo tempo e la cortesia riservataci! In punta di piedi ma con la curiosità di un bambino entriamo nella musica e nella vita, Siviero ci racconterà con quelle che sono le collaborazioni, come ad esempio con Red&Blue, le esperienze, e i progetti futuri. Entriamo nel vivo dell’intervista e diamo un caloroso benvenuto a Siviero!

Come è nata la tua passione per la musica? 

La mia passione per la musica mi accompagna sin da piccolo, ascoltando artisti italiani come Vasco Rossi, Renato zero, Lucio Battisti e tanti altri..

Con il tempo, l’amore per la musica e per il cantautorato italiano mi hanno portato ad avvicinarmi alla chitarra e subito dopo alla scrittura di canzoni, che sono diventate la mia essenza di vita. 

Usa tre aggettivi (e perché) per descrivere “Siviero” e il suo personaggio… 

“Siviero” è sensibile, molto riflessivo e romantico, mi piace vivere emozioni forti e non fermarmi al banale, riesco a comprendere le emozioni della gente, cercando tramite le canzoni di sensibilizzare e smuovere l’animo delle persone, sollevando anche a volte problemi legati alla società, come nel ritornello di “Milano Balla”, che vuole essere potente e orecchiabile, ma racchiudendo comunque un significato importante al suo interno. 

A volte l’ispirazione ti coglie quando meno te l’aspetti. È stato così per Milano Balla? 

L’ispirazione mi coglie nei momenti più inaspettati, come “Milano Balla”. Era da tanto che volevo parlare di Milano in una canzone, e poi.. in pochi minuti, una sera, mi è venuto in mente tutto, ho iniziato parlando di Milano, e sono finito a raccontare una storia personale. Ho scritto e creato melodia ed armonia, ed ho capito subito che questa canzone sarebbe stata il mio singolo d’esordio nel panorama musicale. 

Il lavoro è stato valorizzato da una clip? 

Ho girato una clip da postare sui vari social per valorizzare la canzone.

Ancora non è prevista l’uscita di un disco ma prima o poi succederà! Il prima possibile! Prima darò un po’ di spazio ai singoli. 

Come è stato il percorso dall’esordio fino ad oggi? 

Il percorso dall’esordio ad oggi è stato incredibile, sono passati pochissimi giorni ma ho ricevuto un’energia positiva come mai prima d’ora dalle persone. Grazie a questo ho compreso che la musica è un veicolo.. e che la cosa veramente importante è la connessione che crea tra le persone. Emozionare ed emozionarsi.. non è cosa da poco. Sono veramente contento dei messaggi ricevuti, è una cosa bellissima. 

Quali sono le tue influenze artistiche? 

Le mie influenze artistiche variano molto all’interno del cantautorato italiano, da Battisti e Franco Califano a Vasco Rossi e Renato Zero. 

Quali sono le tue collaborazioni musicali? 

Ho collaborato con uno studio di Seveso chiamato Phaser Studios, ho avuto la possibilità di lavorare con persone di spessore, che hanno saputo darmi un servizio ottimo, ed una canzone fantastica dall’arrangiamento all’ingegneria musicale. 

Quali sono i contenuti che vuoi trasmettere attraverso la tua arte? 

Attraverso la mia arte voglio comunicare che nella società c’è bisogno di più sensibilità e amore per il prossimo, perchè purtroppo a volte presi troppo dai problemi e dalle nostre vite, ci dimentichiamo di ciò che è importante davvero, l’amore, i valori, l’unione, il rispetto, l’aiuto verso il prossimo. 

Parliamo delle tue pregiate esperienze di pubblicazioni, live, concerti o concorsi? 

Nella mia vita ho cantato live diverse volte partendo dal concorso dell’oratorio di paese, fino al teatro, ma ogni volta l’emozione è indescrivibile e voglio poterlo fare molto più spesso, perchè è bellissimo. 

Cosa pensi della scena musicale italiana? Cosa cambieresti/miglioreresti? 

La scena musicale italiana ha pregi e difetti, come ogni cosa, ma fino a che si vuole esprimere una propria emozione senza mancare di rispetto a nessuno, io non cambierei nulla, però purtroppo non è sempre così, quindi se dovessi cambiare qualcosa, concentrerei di più la musica sui messaggi importanti, lasciando da parte i messaggi di violenza e tutto ciò che concerne l’illegalità e i cattivi comportamenti. 

Oltre al lavoro in promozione quale altro brano ci consigli di ascoltare? Quali sono i tuoi programmi futuri? 

In futuro ho in programma altri singoli.. mi piacerebbe portare alle persone musiche e sonorità piacevoli e nuove, ricercate, anche Rock.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *