Il rapper capitolino, YOZOT, torna su tutte le piattaforme digitali, da venerdì 13 ottobre, con “MOS MAIORVM”, il suo nuovo singolo. Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Marco Ottai, è online su YouTube da venerdì 20 ottobre.
A pochi mesi dalla pubblicazione di “Animvla Vagvla Blandvla”, l’artista romano presenta una nuova release che anticipa l’uscita del suo nuovo album, “Amari Et Amare”, previsto in uscita nei prossimi mesi.
“MOS MAIORVM” si presenta come un brano che indaga sulla vera natura della società della Roma antica smascherando le strumentalizzazioni odierne della sua storia. YOZOT affronta la tematica da un punto di vista demistificato, distaccato da pensieri ed interpretazioni fallaci che la hanno trasformata in un contenitore di immagini tossiche e inquinate da estremismi. La Roma di “MOS MAIORVM” è una Roma paritaria, vergine dai costrutti sociali in cui la modernità è oggi immersa.
Sulle sonorità riconoscibilmente urban della base, YOZOT trasporta l’ascoltatore lungo una riscrittura dei valori civili, non priva di critica nei confronti dell’attualità, espressi soprattutto grazie ad una peculiare scelta retorica: barre in latino assieme ad altre in dialetto romanesco. Questa operazione di ricerca e di creatività conferma l’artista, ancora una volta, nel suo marchio di assoluta unicità, una vera novità nel panorama musicale nazionale.
“MOS MAIORVM” è, così, un nuovo importante tassello del percorso artistico di YOZOT in questo 2023. Una release che mette in luce la sua continua evoluzione artistica ed il suo instancabile lavoro di fine ricerca culturale e musicale.
La produzione del brano è a cura di Rasta Attenzione, mentre l’artwork è stato realizzato dallo stesso Yozot.